
Il mercato di gennaio si preannuncia incandescente per l’AC Milan. Secondo quanto dichiarato da Massimiliano Allegri, i rossoneri sarebbero a un passo dal completare un trasferimento di altissimo livello: Frenkie de Jong, centrocampista olandese del Barcellona, è vicino a vestire la maglia del club di Via Aldo Rossi. Allegri ha parlato apertamente di un accordo ormai definito “al 90%”, lasciando intendere che l’ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
De Jong, classe 1997, è considerato uno dei centrocampisti più completi al mondo grazie alla sua visione di gioco, qualità tecnica e capacità di dettare i ritmi in mezzo al campo. Da tempo il Milan è alla ricerca di un profilo di spessore internazionale in grado di dare maggior solidità e imprevedibilità al reparto di centrocampo. L’olandese, infatti, rappresenterebbe un salto di qualità significativo rispetto all’attuale titolare Tijjani Reijnders, che pure ha dimostrato impegno e affidabilità ma non possiede l’esperienza e la leadership del giocatore blaugrana.
L’operazione, che si aggirerebbe intorno ai 90 milioni di euro, segnerebbe uno dei colpi più costosi della storia del Milan. Tuttavia, la società rossonera sembra intenzionata a fare uno sforzo economico straordinario, consapevole che l’arrivo di un campione come De Jong potrebbe riportare la squadra tra le big d’Europa. Allegri ha sottolineato come il progetto tecnico del club abbia bisogno di rinforzi immediati per restare competitivo sia in Serie A sia in Champions League.
Il Barcellona, dal canto suo, sarebbe disposto a cedere De Jong per motivi legati al fair play finanziario e alla necessità di rinnovare la rosa. Nonostante il giocatore sia stato a lungo un pilastro del centrocampo catalano, le difficoltà economiche dei blaugrana hanno spinto la dirigenza a valutare seriamente l’offerta milanista.
L’eventuale arrivo di De Jong a San Siro genererebbe entusiasmo tra i tifosi, che sognano di rivedere il Milan al vertice del calcio europeo. Con il mercato di gennaio alle porte, resta solo da capire quando arriverà l’annuncio ufficiale e se l’olandese potrà esordire già nei primi impegni del 2025.
Se l’affare dovesse concretizzarsi, sarebbe una dichiarazione di intenti chiara da parte del Milan: tornare grande attraverso investimenti mirati e campioni di livello mondiale.
Leave a Reply